(pagina 2)
... pieno appoggio" alla stessa Acno per l'organizzazione dei giochi di Pechino.
Nel testo si ribadisce anche che
i 205 comitati nazionali parteciperanno alle Olimpiadi, si respinge "qualsiasi tentativo di utilizzare" l'appuntamento olimpico e si esprime "fiducia" nel fatto che il governo e il popolo cinese risolvano "il conflitto nella regione del Tibet".
Da parte sua, un
portavoce del Comitato Olimpico cinese (Bocog)
ha condannato oggi quello che ha definito il "sabotaggio" del passaggio della fiaccola Olimpica a Londra.
Le proteste nella capitale britannica sono state "
un ovvio atto di sfida allo spirito olimpico", afferma un anonimo portavoce citato sull'agenzia stampa ufficiale cinese "Xinhua" , aggiungendo che l
a protesta "risveglierà sicuramente il risentimento della gente amante della pace ed è
destinata a fallire''.
Come si ricorderà, durante il passeggio della fiaccola
ieri a Londra, vi sono state diverse proteste e
la polizia ha arrestato 37 dimostranti, alcuni dei quali hanno tentato di afferrare la fiaccola o spegnerla.
Washington, 7 apr. (Adnkronos) - Hillary Clinton chiede a George W. Bush di disertare la cerimonia di apertura delle
Olimpiadi di Pechino, il prossimo 8 agosto, in segno di
protesta nei confronti della repressione cinese in Tibet e per l'atteggiamento della Cina sul genocidio in Darfur. "I violenti scontri in Tibet e il fallimento del governo cinese nell'usare i suoi rapporti con il Sudan per fermare il genocidio in Darfur sono un'opportunità per la leadership presidenziale", ha affermato la Clinton, secondo la quale
Bush non dovrebbe essere partecipare alla cerimonia dell'8 agosto "in assenza di cambiamenti importanti da parte del governo cinese".
Secondo la candidata democratica alla Casa Bianca, Bush "ha sbagliato a minimizzare la questione dei diritti umani nella sua politica verso la Cina". "In questo momento e alla luce degli eventi recenti - è stato il monito della Clinton contenuto in una nota diffusa dal suo staff - credo che il presidente Bush non dovrebbe prevedere di partecipare alla cerimonia di apertura di Pechino".
La presa di posizione della senatrice di New York è arrivata contemporaneamente alla notizia della protesta inscenata da tre manifestanti che si sono arrampicati sui cavi di sospensione del Golden Gate di San Francisco, dove la torcia olimpica è attesa per mercoledì, sventolando una bandiera tibetana.