SELEZIONE DELLA STAMPA ESTERA- 30 maggio di Critica Sociale
(pagina 5)
... e come un gas. Blairista, clintoniano, veltroniano, zapaterista: il casting ha preso il posto del dibattito, l'immagine quello delle idee.Senza più ambizioni collettive, ha nutrito solo appetiti privati. Ma l'inferno del PS non è solo la ricerca di una leadership impossibile. È quella di un programma che non è in grado di scrivere perché non ha più una visione del mondo. È l'astigmatismo politico il problema dei socialisti, la loro visione deformata, parziale, imprecisa, opportunistica che fa loro vedere il mondo con una morale di sinistra ed una focale di destra.
Le Monde Dix questions pour un congrès François Hollande Il segretario uscente del Partito Socialista analizza i problemi che affronta oggi il partito e indica obbiettivi e strategie che il prossimo congresso dovrà perseguire.Le sfide, secondo Hollande, sono il progetto, la strategia, il ruolo del partito e del candidato. I problemi: l'individualismo al vertice, la chiusura ideologica della base, la vulnerabilità del momento elettorale. La sinistra non deve limitarsi a preparare una vittoria elettorale ma un'offensiva ideologica che, ragiona Hollande, deve trovare nel prossimo congresso il suo momento della verità. Ecco allora le dieci questioni che secondo il segretario uscente il partito deve affrontare se vuole riuscire ad offrire ai francesi una alternativa di governo credibile ed una visione di futuro condivisibile.
Termini d'uso | Crediti | Registrazione Tribunale di Milano n°537 del 15/10/1994 - P.iva: 09155900153 - La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 7/08/1990 n.250