Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Editoriale
 
 


L'ULTIMA INTERVISTA A BAGET BOZZO

"Il socialismo democratico è in minoranza in Italia, una minoranza conculcata e oppressa, ma essa rimane come il sale della politica italiana, il fermento che la fa lievitare"

Data: 2009-05-03

Sergio Scalpelli, Ugo Finetti, Stefano Carluccio (Direttori di Critica Sociale),

Dopo la scomparsa del PSI la maggior parte dei suoi elettori ha scelto di votare per Forza Italia in antitesi ai partiti post comunisti che sulla liquidazione del Partito Socialista hanno investito le loro ambizioni politiche. Oggi FI è nel nuovo partito, il PDL, che aderirà dopo le elezioni europee al gruppo del PPE. Il riformismo socialista è destinato a scomparire per sempre?

“Il riformismo sta nelle origini di Forza Italia e quindi è una sua cultura fondante: il tema dell'Occidente, i valori della Nazione, le forme della democrazia sono temi introdotti in Italia da Bettino Craxi e vennero passati interamente al patrimonio politico di Forza Italia e di lì, quindi, con Forza Italia sono entrati nel PDL. Non è un caso che i ministri socialisti, Tremonti, Frattini, Brunetta e Sacconi abbiano tanta rilevanza nel Governo Berlusconi.E ne hanno proprio per quelle politiche economico-sociali che possiamo chiamare riformiste.Tremonti in più fa anche opera di teoria politica introducendo il controllo dello Stato e del Diritto internazionale nell'economia di mercato. Quindi io penso che il Riformismo sia una componente, diciamo così, del Popolo della Libertà.Vedo che anche la componente di Alleanza Nazionale aderisce con Fini alle posizioni di Tremonti e quindi a una linea socialista.  Vi vede perfino un riferimento alla propria tradizione politica ma nella fedeltà al'economia sociale di mercato che lo legittima come membro del PPE. Ma ciò non autorizza una contrapposizione al liberalismo attribuito a Berlusconi come ideologia di un mercato senza freni perché il mercato rimane non solo un fatto, ma anche un valore.E la politica del governo tende ad una soluzione internazionale del problema con nuove regole, in modo da impedire le deviazioni che hanno condotto alla grande crisi. Ma il PDL è ben conscio che nessuna via alternativa è al mercato globale e all'autonomia del sistema finanziario. Protezionismo e statalismo sono fuori dalla politica dei governi nel mondo e l'economia sociale di mercato ha un futuro solido nella soluzione della grande crisi. In conclusione il Riformismo è una cultura fondante del Popolo della Libertà come lo è stato per Forza Italia”.

Dopo la “rivoluzione” della Seconda repubblica la sinistra è andata in mille pezzi e la somma di quello che fu il PCI e la sinistra democristiana è ciò che si vede nella situazione in cui versa il PD. Che ne pensi?

“Debbo dire che è un dramma, perchè la distruzione del PSI ad opera del PCI si è riversata su tutta la sinistra italiana e l'ha resa senza forma. Non credevo che la sinistra italiana giungesse ad essere egemonizzata da Di Pietro e quindi dal giustizialismo. Ma d'altra parte si tratta di un legame con chi fece fuori il PSI, perchè fu Di Pietro a fare fuori il PSI. E oggi Di Pietro incatena il PCI, i post-comunisti e tutta quella sinistra che da Di Pietro trasse allora beneficio.
Quindi la rottura con Di Pietro oggi sarebbe la rottura con la liquidazione di Bettino Craxi. C'è un'armonia nella Storia che fa impressione. Il problema oggi per la sinistra è di rompere con Di Pietro e quindi con le basi del giustizialismo che portarono alla condanna di Craxi. Si spaccherà su questo il PD? Non lo so. So però che se non lo fanno si sbricioleranno in pezzetti e rimarranno praticamente irrilevanti. Se devono continuare a delegittimare Berlusconi incalzati da Di Pietro, diventano un problemino per il centrodestra e distruggono la sinistra italiana”.

Al termine del ciclo anomalo di questa “seconda repubblica” è ipotizzabile anche una sorta di “partenogenesi” di una sinistra riformista, paradossalmente, da una costola del centro destra?

“Una partenogenesi del socialismo dal centrodestra? E' una parola difficile, ma è vero che la tradizione craxiana del Riformismo vive in Forza Italia e quindi nel PDL. Nelle circostanza attuali, poi, la crisi del comunismo, prima e del capitalismo, poi, hanno aperto la via al riformismo, a una politica, cioè, fondata sull'Occidente, sui valori della Nazione, sull'intervento dello  Stato nell'economia, sull'equità sociale. Tutte queste cose sono  della cultura socialista e oggi sono passate anche alla destra evidentemente. Sono passate persino agli ex fascisti. La tradizione socialista è oggi un retaggio comune del PDL e ha lì la sua sede.Però è anche vero che nel PD ci sarebbe la possibilità di sviluppare gli stessi concetti fondamentali del socialismo. Ma il fatto di avere liquidato il PSI come un “partito di ladri” e rotto con il riformismo socialista li ha legati mani e piedi al giustizialismo e questo è un pericolo mortale.Se la sinistra italiana non rompe con Di Pietro diverrà politicamente irrilevante. Se invece rompesse avrebbe la possibilità di avere la tradizione italiana con sè, perchè la tradizione italiana della sinistra è il socialismo riformista. E quindi se si ammette che quella era ed è la soluzione, significa ammettere che la vicenda comunista è stata assolutamente infeconda. Sarebbe un'autocritica per l'esistenza stessa del PCI, un' autocritica su Livorno.Ma l'importante, in fondo, è che facciano autocritica su Craxi. Cioè che si smentisca che la democrazia italiana era fatta di ladri e che quella di Di Pietro sia stata “giustizia”.
Quindi, infine, ammettere che la scelta di ferire a morte  i partiti democratici è stata una scelta persino contraria a quella che è stata la scelta del PCI dopo la Costituente.
Il Pci ha perseguito uno scopo di politica estera in Italia, cioè di mantenere Mosca in maggioranza nella sinistra italiana, ma lo ha fatto facendo infine credere di essere una forza nazionale riformista. Ma prima è riuscito a conquistare i sindacati e le cooperative, cioè la base materiale del riformismo, e lo ha  fatto in nome dell'Unione sovietica e in nome del fascino italiano per la “rivoluzione”, già coltivato dal fascismo, che è stato un fatto rivoluzionario. E' stato così possibile che la classe operaia e la cooperazione sociale diventassero in Italia patrimonio del Partito comunista, il quale ha sottratto al socialismo riformista le sue stesse basi materiali del sindacato e della cooperazione, in nome, ripeto della rivoluzione sovietica. Ed è stata questa una violazione del senso stesso della cooperazione e del sindacato. Che infatti in Russia non esistevano.Il socialismo democratico è stato una minoranza in Italia, una minoranza conculcata e oppressa, ma essa rimane come il sale della politica italiana, il fermento che la fa lievitare. Bettino Craxi è rimosso come nome, ma rimane come simbolo e quindi come realtà”.






occidente   hamas   mccain   ambiente   india   obama   iraq   medio oriente   energia   sarkozy   sicurezza   usa   politiche sociali   storia   ue   diritti umani   berlusconi   afghanistan   siria   terrorismo   stati uniti   medvedev   cultura politica   gran bretagna   nato   nucleare   ahmadinejad   critica sociale   rubriche   democrazia   russia   europa   crisi   blair   cina   brown   israele   italia   onu   putin   iran   clinton   francia   labour   america   bush   geopolitica   economia