David Bidussa
Le novità, invece, sono due. La prima riguarda il fatto che Ahmadinejad ha parlato e che nessuno gli ha davvero replicato. La seconda è chi è divenuto rilevante o irrilevante inquesta discussione. Consideriamo la prima questione
La seconda questione riguarda la irrilevanza della classe politica.Ahmadinejad è arrivato a Roma preceduto da un corso di dichiarazioni negativead incontrarlo. Non ha replicato né chiesto un incontro a nessun uomo politico.L'unica richiesta avanzata è stata quella di incontrare il Papa. Richiestanon accolta, ma che indica unproblema: che nella dimensione del confronto, ciò che è stato spiazzato è la dimensione della politica,ridotta ad ancella del sacro, oppure sostituita con il sacro. Tre secoli di laicità della politica sono stati semplicemente azzerati con un atto – e anchein questo caso con un atto non avvenuto. Perché per quanto quell'incontro nonci sia stato, la premessa è che riallacciare un possibile confronto a distanzacon Teheran, passerà per canali che non sono la politica, soprattutto non sonoquello che da Machiavelli in poi noi siamo abituati a pensare che sia lapolitica. Chi ha vinto a Roma?