Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2003 >> Numero 11
 
 


2003,
Numero 11

ISLAM E DEMOCRAZIA TEOLOGIA VS. FONDAMENTALISMO

di Michael Novak

In questa pagina pubblichiamo un estratto dell'intervento che il politologo e teologo Micheal Novak ha tenuto il 14 novembre nell'ambito dei Colloqui di Venezia promossi dalla Fondazione Liberal, dopo le drammatiche vicende di Nassiriya La corrente terroristica islamica moderna ha inizio nel 1750, all'interno del clan wahhabita, nell'Arabia centrale. Più tardi il terrorismo si risveglia nuovamente all'inizio del ventesimo secolo, in forma largamente non religiosa, subendo la magnetica attrazione di esempi di terrore, assassinio e violenza quali Lenin, Hitler e Stalin. Dal 1920 circa in poi, un miscuglio infernale di nazionalismo, panarabismo, socialismo e nazismo, si diffonde nel pensiero di alcune importanti élite arabe. Una volta che l'avvento del nazismo inizia a toccare l'Egitto, e dopo che la svolta della Francia verso Vichy porta correnti fasciste in Libano, Siria e Iraq, le ideologie pagane del Nord Europa iniziano a rimpiazzare l'Islam ortodosso all'orizzonte dell'avanguardia degli arabi colti. È da questo miscuglio velenoso che sono emersi i Bin Laden, i talebani e i Saddam Hussein. Quali di queste due direzioni sceglierà l'Islam mondiale le decorose aspirazioni della mag...