Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2003 >> Numero 1
 
 


2003,
Numero

TOLLERANZA, IDENTITÀ EUROPEA

di Critica Sociale

Fino a che punto i sistemi giuridici occidentali possono tollerare la società multietnica? Non c'è il rischio che i "diritti" reclamati dalle varie culture mettano in crisi il Diritto? Se uno studente musulmano chiede che non vi sia il crocifisso in classe, sta esercitando un suo diritto. Il nostro è uno Stato laico e aconfessionale. Ma se a una fanciulla islamica viene praticata l'infibulazione allora scatta il Codice penale. Sui casi estremi è facile decidere. Il punto è che nella società multietnica i casi estremi sono rari, perché risolti in qualche modo in anticipo, o dalla legge o dall'autoregolamentazione degli individui e delle istituzioni. Il problema è costituito da tutti i casi "intermedi". Qui il diritto fa fatica a rispondere e le istituzioni spesso si mostrano incerte. Tra il 30 e il 31 gennaio s'è tenuto a Napoli un convegno su questi temi. L'appuntamento, organizzato dall'Università di Malta nell'ambito del master euromediterraneo sui diritti dell'uomo e dall'Università Federico II di Napoli, sotto gli auspici della Commissione europea, era dedicato a "Diritti dell'uomo e diverse identità culturali nell'area euromediterranea". La relazione introduttiva è stata...