Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2003 >> Numero 8
 
 


2003,
Numero 8

"NON BASTANO DUE ANNI, SERVE UNA VITA"

di Andrea Bisicchia

Mi sono occupato di Maria Letizia Compatangelo in occasione delle pubblicazione: "La maschera e il video. Tutto il teatro di prosa in televisione dal 1954 al 1998", volume preziosissimo per chi voglia conoscere gli autori, i titoli, i registi, gli interpreti, le scelte estetiche del teatro trasmesso in televisione. L'editore Bulzoni, grazie all'intervento del Centro Teatro Ateneo dell'Università di Roma, ha appena pubblicato, con prefazione di Ferruccio Marotti: "O capitano, mio capitano! Eduardo maestro di drammaturgia" (euro, 25,00), una specie di diario di bordo, col quale, la Compatangelo ci racconta l'attività di professore a contratto di Eduardo presso la Sapienza di Roma, mettendoci nelle condizioni di conoscere un aspetto poco noto del grande drammaturgo, quello della didattica impostato, non tanto su un metodo, quanto su una tecnica, frutto di anni di esperienza, che la Compatangelo definisce maieutica, tanto da accostare Eduardo a Socrate, proprio per la singolare ""antididattica" che stava a base degli incontri con i circa trecento allievi del corso, tutti venuti per imparare la scrittura teatrale. All'inizio dell'attività di insegnamento, Eduardo appariva alquant...