Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2004 >> Numero 10
 
 


2004,
Numero 10

LUCE SUL MANIERISMO

di di Andrea Bisicchia

D opo i primi anni dedicati alla divulgazione, Vittorio Sgarbi ha intrapreso la via della ricerca diventando un raffinato studioso di pievi sconosciute, di musei poco frequentati, di pittori poco noti, favorendo cosě, la conoscenza di un patrimonio artistico che sarebbe rimasto ignorato; inoltre, certe sue operazioni hanno contribuito a dare una svolta, per esempio, negli studi che riguardano il Cagnacci, il Parmigianino e, nell'occasione della mostra, su Natura e maniera tra Tiziano e Caravaggio, inaugurata a Mantova, con grande successo, lo Scarsellino. Una mostra non deve essere mai confusa con una passerella, perché dietro di essa c'č sempre la possibilitŕ di una scoperta, sia essa piccola che grande, e di scoperte, in questa, ce ne sono parecchie; mi riferisco a Domenico Brusasorci, a Pietro dei Marascalchi, a Stefano Cernotto, a Polidoro Veneziano, a Paris Bordon, a Giovanni De Mio, ad Andrea Meldolla, a Battista Franco, a Francesco Prata, a Lambert Sustris, a Lorenzo Luzzo, a Lelio Orsi, a Cristoforo Schwarz, la cui Maddalena č una delle immagini piů belle dell'intero percorso, scoperta da Sgarbi in una collezione privata. I nomi a cui ho fatto riferimento sono noti solta...