Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2004 >> Numero 6
 
 


2004,
Numero 6

UNA BIOGRAFIA DI EDUARDO

di Andrea Bisicchia

Anna Barsotti è docente di storia del teatro dell'Università di Pisa, ed è anche una delle studiose più accreditate del Teatro di Eduardo, avendo curato, per l'editore Einaudi, La Cantata dei giorni dispari e La Cantata dei giorni pari, oltre che le monografie su Eduardo drammaturgo (Bulzoni) e Introduzione a Eduardo (Laterza). Per i Tascabili Einaudi, ha appena pubblicato, con videocassetta, una biografia di Eduardo (¤ 15,50) che ripercorre le varie tappe dell'attoreautore, dagli esordi, alla nascita della Compagnia del teatro umoristico, all'incontro con Pirandello, ai capolavori del dopoguerra, fino ai silenzi di Guglielmo Speranza che interrompe i quadri animati e visionari dell'azione per commentarli, confessandoli direttamente al pubblico. Il tutto raccolto in 19 capitoli che, con sintesi sapienziale, ci offrono un ritratto completo dell'uomo, dell'artista, ma, soprattutto, dell'attoreregista che cerca di tramandare la vera arte della recitazione, attenta a non confondere il realismo col naturale, il gesto retorico con quello che è espressione del proprio mondo interiore, convinto, com'era, che gli attori dovevano utilizzare la gestualità il meno possibile, arrivando in scena...