Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2004 >> Numero 4
 
 


2004,
Numero 4/5

PIRANDELLO, MASCHERE NUDE

di Andrea Bisicchia

Viene pubblicato, a distanza di undici anni dal secondo volume, Maschere nude (volume terzo) di Pirandello, presso i Meridiani Mondadori (euro 75,00) con la cura paziente di Alessandro d'Amico che ha come collaboratore uno studioso attento come Alessandro Tinterri. Il volume ha le caratteristiche dei due precedenti, insegue la cronologia, i questo caso, quella che va dal 1923 al 1928, aggiorna la bibliografia, restituisce le varianti delle opere prese in considerazione, mantiene il merito principale soprattutto nelle notizie che precedono ogni commedia, che diventano per lo studioso, l'appassionato o per lo studente fonte di conoscenza del laboratorio intellettuale e fantastico di Pirandello. Così veniamo a sapere che La Signora Morli, con cui si apre la raccolta, non ha precedenti narrativi, anche se il dato di partenza, il ritorno inatteso del coniuge assente da anni che viene a scardinare la nuova unione familiare, lo si trova, appena accennato, in una novella del 1910: La morte e la viva; o, ancora, apprendiamo che Pirandello vi lavorò a Francavilla a Mare, nel 1920, come si può dedurre da due lettere, una inviata al figlio Stefano, l'altra a Ruggeri. Ma le notizie più importan...