Email:
Password:
Non sei ancora iscritto? clicca qui
Iscriviti alla Newsletter:
ABBONAMENTI e RINNOVI  Critica TV Cerca nel sito:
Links   Chi Siamo  
Critica Sociale (anno 2014)
Storia e documenti di trent'anni (1980-2013)
Le pubblicazioni e i dibattiti
Le radici della democrazia e la Critica di Turati



AMBIENTE (45)
CRITICA SOCIALE (52)
CULTURA POLITICA (372)
DEMOCRAZIA (395)
DIRITTI UMANI (116)
ECONOMIA (254)
ENERGIA (74)
GEOPOLITICA (402)
POLITICHE SOCIALI (77)
SICUREZZA (291)
STORIA (98)
TERRORISMO (62)


Afghanistan (66)
Ahmadinejad (56)
Al-qaeda (29)
America (56)
Berlusconi (56)
Blair (61)
Brown (83)
Bush (131)
Cameron (31)
Casa Bianca (20)
Cina (141)
Clinton (71)
Comunismo (18)
Craxi (34)
Cremlino (33)
Crisi (88)
Egitto (19)
Elezioni (26)
Euro (24)
Europa (242)
Fed (16)
Francia (58)
Frattini (16)
G8 (17)
Gas (19)
Gaza (30)
Gazprom (24)
Georgia (40)
Germania (36)
Gran Bretagna (47)
Guerra Fredda (23)
Hamas (56)
Hezbollah (38)
India (42)
Iran (166)
Iraq (52)
Israele (148)
Italia (110)
Labour (58)
Libano (37)
Libia (21)
Londra (16)
Mccain (84)
Medio Oriente (82)
Mediterraneo (19)
Medvedev (49)
Merkel (35)
Miliband (24)
Mosca (31)
Napolitano (16)
Nato (61)
Netanyahu (26)
Nucleare (53)
Obama (240)
Occidente (60)
Olmert (18)
Onu (43)
Pace (20)
Pakistan (34)
Palestina (23)
Palestinesi (31)
Pci (22)
Pd (26)
Pdl (16)
Pechino (27)
Petrolio (35)
Psi (19)
Putin (109)
Recessione (32)
Repubblicano (16)
Rubriche (53)
Russia (179)
Sarkozy (130)
Sinistra (24)
Siria (49)
Socialismo (40)
Stati Uniti (189)
Stato (23)
Teheran (20)
Tory (22)
Tremonti (30)
Turati (24)
Turchia (30)
Ucraina (25)
Ue (81)
Unione Europea (37)
Usa (228)

   
Home Page  >>  Rivista >> Autori >> 2011 >> Numero 10
 
 


2011,
Numero 10

Intorno alla filosofia di Marx

1912 fascicolo 8 pagina 116
di Rodolfo Mondolfo

L’articolo acuto e brillante di Tullio Colucci sulla filosofia di Marx č informato ad un criterio, del quale non si affermerŕ mai a bastanza l’ importanza e la necessitŕ: chi voglia intendere il pensiero del Marx deve rifarne e quasi riviverne il processo di sviluppo. Dall’idealismo hegeliano, per l’umanismo del Feuerbach, per il socialismo utopistico e le lotte di classe al materialismo storico: tale la serie dei momenti costitutivi e la dottrina finale in cui quelli vengono a unificarsi in una sintesi dialettica.
Ma la sintesi finale per essere rettamente intesa esige una esatta ricostruzione dei momenti costitutivi: quella fedele visione storica, in somma, che ottengono ordinariamente l’idealismo hegeliano e il socialismo utopistico; ma che č quasi sempre negata all’umanismo del Feuerbach. Alla consuetudine non si sottrae neppure il Colucci; il quale si attiene in sostanza, come altra volta il Gentile (il cui libro: La filosofia di Marca, egli ha forse presente) a quei lineamenti della dottrina del Fenerbach, che sono schizzati nelle Glosse del Marx. E parrebbe che miglior interprete non potesse cercarsi: se non fosse che il Marx e l’Engels, quando intendevano differenziare le...