ll documento originale del programma al link
http://www.labour.org.uk/fileadmin/manifesto_13042005_a3/flash/manifesto_2005.swf
LA SINTESI DEGLI IMPEGNI DI GOVERNO
(di Ilaria Scaravilli)
Capitolo 1
Economia:
Crescita del benessere in una società delle opportunità.
“Le nostre politiche economiche verranno organizzate su una piattaforma di stabilità e di crescita in tre direzioni:
-Tenere ben separato l’obiettivo di un basso debito e quello di un’economia di piena occupazione per disporre delle risorse necessarie agli investimenti nei servizi pubblici.
-Dare sostegno all’imprenditoria e alla creazione di ricchezza collocando il Paese nel mondo nella posizione migliore per fare business
- Aiutare ogni parte del Paese ed ogni persona di questo Paese a dare il suo contributo e a trarre vantaggio dalla forza della nostra economia.
Noi lavoriamo per bloccare il cambiamento climatico e ci rendiamo conto della sfida e dell’opportunità offerta dal portare a termine un programma di sviluppo energetico sostenibile all’interno del nostro Paese”.
Capitolo 2
Educazione
Più qualità per i bambini. Apprendimento personalizzato per non tornare al “fallimento di massa”
L’educazione rappresenta ancora la nostra priorità.
Come primo obiettivo, abbiamo trasformato il metodo di reclutamento, addestramento e insegnamento, con risultati documentati nelle scuole elementari. Riguardo il nostro secondo obiettivo abbiamo spinto riforme fondamentali per un successivo provvedimento che prevede più insegnanti e staff di supporto, investimenti, scuole specialistiche e programmi accademici. Il nostro piano è di adattare il nostro sistema educativo ai bisogni individuali degli alunni assieme ai genitori, agli insegnanti di sostegno e agli staff di supporto secondo modelli ulteriormente avanzati.
Capitolo 3
Sicurezza e lotta al crimine:
Comunità sicure, confini sicuri
Noi stiamo dando alla polizia ed ai consigli locali il potere di contrastare i comportamenti anti-sociali, svilupperemo politiche di quartiere per ogni comunità e daremo un giro di vite sul commercio di droga e sull’uso di droghe pesanti per ridurre il crimine; stiamo modernizzando nostri sistemi riguardanti l’asilo politico e l’immigrazione; e noi prenderemo le necessarie misure per proteggere il nostro paese dal terrorismo internazionale.
Capitolo 4
Sanità:
Libera per tutti, adeguata per ciascuno
La rivoluzione in quantità delle cure sanitarie deve essere unita ad una rivoluzione nella qualità delle cure stesse. Con un uguale accesso per tutti e priva di costi per gli interventi. Questo significa un nuovo provvedimento sanitario, che tenga conto maggiormente di come, dove e quando i pazienti vengono trattati e che affronti la malattia alle sue origini con la prevenzione.
Capitolo 5
Anziani:
Certi nell’oggi, preparati per il futuro
La nostra priorità dal 1997 è stata di fronteggiare la povertà delle pensioni. Almeno due milioni di pensionati, grazie ad una serie di provvedimenti dei laburisti, sono stati aiutati ad uscire da una condizione di assoluta povertà, attualmente ricevono mediamente un extra di 2.000 sterline all’anno. Le nostre priorità adesso sono volte a costruire un consenso nazionale per i pensionati di domani, combinando schemi pensionistici pubblici e privati per ottenere sicurezza per il pensionamento, e di estendere la qualità di vita alla vecchia più anziana.
Capitolo 6
Famiglia:
Libertà di scelta e sostegno al lavoro e in casa
E’impossibile compiere il potenziale del nostro paese – badando a promuovere la mobilità sociale e l’uguaglianza della opportunità disponibili- a meno che ogni bambino non ottenga il meglio possibile all’inizio della propria vita. Il governo non “alleva” bambini, ma deve supportare la famiglia nel suo ruolo chiave. Noi aiuteremo le famiglie a bilanciare lavoro e famiglia, estenderemo il permesso pagato, consegneremo in una generazione il più grande programma di cura del bambino e di lotta alla povertà dell’infanzia.
Capitolo 7
Politica Internazionale:
Una Nazione forte in un Mondo sicuro, sostenibile e giusto
Globalizzazione significa che gli eventi hanno un diretto impatto nel paese. Così noi perseguiremo gl...