Tra il 19 ed il 21 febbraio prossimi si terrà a Bruxelles la quinta edizione della Worldwide Security Conference, organizzata dall'EastWest Institute in collaborazione con la World Customs Organization e con il Ministero degli Esteri giapponese. Fondato nel 1980, l'EastWest Institute è un'organizzazione internazionale non governativa che ha sede a Bruxelles, New York e Mosca,e che nella sua mission inserisce l'analisi delle problematiche che minacciano la stabilità regionale e globale e l'elaborazione di proposte per la loro positiva risoluzione.
Le prime due giornate della conferenza saranno dedicate a discutere delle condizioni per il rafforzamento di una partnership globale finalizzata alla protezione delle popolazioni, delle economie e delle infrastrutture. Nelle diverse sessioni verranno discusse le modalità d'interdizione dei traffici illeciti, di protezione delle infrastrutture critiche e di smantellamento delle reti di supporto ai gruppi terroristici. Focus specifici verranno inoltre dedicati al cyber crime ed al dossier nucleare pakistano, con una discussione sul ruolo che possono avere ONG, media e mondo economico nel contenimento dell'estremismo. Il terzo giorno di incontri tenterà di prefigurare gli scenari futuri che si presenteranno a quanti si vorranno impegnare nella lotta alla minaccia terroristica globale.
Nel corso della rassegna di Bruxelles interverranno scienziati, analisti politici ed economici, diplomatici ed esponenti del mondo imprenditoriale, in omaggio ad un approccio multidisciplinare alle complesse dinamiche che soggiacciono alla comprensione, alla prevenzione ed al contrasto del sempre più globalizzato fenomeno terroristico. I materiali che verranno prodotti nei tre giorni di incontri, che vedranno coinvolti alcuni tra i più autorevoli studiosi in materia di sicurezza, costituiranno imprescindibili strumenti di analisi, riflessione ed approfondimento.