SELEZIONE DELLA STAMPA ESTERA-28 maggio di Critica Sociale
(pagina 2)
... dipendenza della magistratura si è rivelato un ostacolo insormontabile alla normalizzazione della democrazia nazionale. il nuovo governo deve trovare il coraggio di affrontare la questione garantendo una giustizia autonoma dalla politica.
Per quanto positivo sia il dialogo tra Israele e Siria, e la disponibilità di Israele a raggiungere un accordo anche a costo di rinunciare al Golan, non si potrà raggiungere veramente la pace senza gli Stati Uniti, per quanto estranei essi siano alla trattativa attualmente in corso.
Il Presidente siriano ha detto ai parlamentari britannici incontrati ieri che il dialogo israelo-siriano è nell'interesse del Libano e che i rapporti con Teheran proseguiranno regolarmente nonostante i negoziati “indiretti” con Israele.
Le nuovi generazioni rappresentano un'enorme opportunità per lo sviluppo del Medio Oriente dove il 65% della popolazione ha meno di 30 anni. A fronte della minaccia della radicalizzazione ideologico e della prospettiva terrorista, una intera generazione in Medio Oriente chiede benessere, istruzione, lavoro. è necessario investire allora su questa gioventù, non limitandosi alla politica di repressione dell'estremismo ma fornendo strumenti concreti per l'emancipazione economica e sociale di quella che potrebbe diventare una nuova classe media, democratica e pacifica.
Come Tony Blair, l'ex Presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, ha capito che il Medio Oriente, e la pace tra Israele e Palestina meritano un investimento personale totale, anche a costo di rinunciare alla cautela diplomatica imposta da un ruolo istituzionale e fare un discorso franco, come quello che Carter ha pronunciato a proposito dell'arsenale nucleare di Israele.
Termini d'uso | Crediti | Registrazione Tribunale di Milano n°537 del 15/10/1994 - P.iva: 09155900153 - La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 7/08/1990 n.250