Nella notte di Natale come 115 anni fa. Proseguono le adesioni dei circoli socialisti alla Conferenza Nazionale
25 DICEMBRE, AVANTI! "SI STAMPI".
RITORNA L'AMICO DEL POPOLO
Va in stampa il secondo Numero Zero della Nuova seriedell’Avanti! - pubblicato da Critica Sociale e diretto da Rino Formica -nell’edizione con la data del 25 dicembre, nella ricorrenza dei 115 anni della sua nascita nel Natale del 1896, e 18 anni dopo la sospensione delle pubblicazioni per il fallimento della vecchia editrice delPSI.
Lo rende noto la stessa editrice di Critica Sociale che è titolare della Testata tutelata con la registrazione nel registro della Stampa del Tribunale di Milano sin dal 26 novembre 1994, mentre si scioglieva il Psi.
Del nuovo numero (il primo Numero Zero è del 25 novembre di quest’anno) una prima tiratura è per la spedizione postale agli abbonati di Critica Sociale e alle centinaia di circoli e gruppi socialisti che in questo mese hanno inviato la loro adesione al Censimento socialista per la convocazione della Conferenza Nazionale dell’Avanti!, prevista per la fine di gennaio.
Una seconda tiratura di 20.000 copie sarà inoltre distribuita in tutte le edicole dei capoluoghi di provincia italiani a partire dal 6 gennaio e disponibile per una settimana.
Prendiamo atto con soddisfazione della scomparsa dalle edicole, dell’abusivo giornale che, con la manipolazione del nome e del marchio del più antico quotidiano nazionale dei lavoratori, ha operato una vera e propria svendita di“gioielli di famiglia” in cambio di favori e servizi, attesi o effettivi, di natura speculativa e personale.
Nel corso della settimana successiva al 6 gennaio, in cui l’Avanti! sarà in edicola, Critica Sociale ha indetto un primo incontro dei “Circoli dell’Avanti!” per promuovere la Conferenza nazionale che definirà il nuovo assetto della proprietà comune della Testata e che lancerà la campagna di azionariato popolare per la costituzione del capitale necessario alla ripresa regolare e quotidiana della diffusione del giornale dei lavoratori italiani.
Sul nuovo numero verrà pubblicato, infine, il documento “storico” - e le firme sottoscritte - con il quale il futuro gruppo dirigente dello Sdi propose e votò lo scioglimento del Partito socialista il 12 novembre del 1994 ponendo in liquidazione il suo patrimonio politico ed ideale.
DOMANI UN' ANTICIPAZIONE: L'INTERVISTA
A GIULIO TREMONTI E LA RISPOSTA DI RINO FORMICA