Bernd Ulrich, vice-direttore del settimanale tedesco Die Zeit, evidenzia come le prossime cinque elezioni europee possano trasformare profondamente la Germania. In primo luogo, il voto regionale che si terrà nella Repubblica Federale dirà se la più potente leader d'Europa ha ancora la possibilità di conservare le redini del potere. Ma per la Germania anche le elezioni di domenica prossima in Grecia avranno un'importanza cruciale. Se i greci eleggeranno un parlamento contrario all'austerity e al risanamento delle finanze, l'accordo concluso fra l'Europa e la Grecia potrebbe saltare. La politica europea della Merkel dovrà fare i conti ovviamente con la Francia, dove pare probabile l'affermazione di Hollande, grande critico della politica del rigore tedesco. Infine, le elezioni che si svolgeranno nei Paesi Bassi decideranno la sorte del capo del governo, Mark Rutte, uno dei partner più affidabili della Merkel. L'Europa è ancora disposta ad accettare la linea della Cancelliera? La risposta alle urne.
Come nota Felice Besostri, nonostante la ben diversa attenzione che le circonda, le due imminenti elezioni regionali tedesche nello Schleswig-Holstein e in Nordrhein-Westfalen rivestono la medesima importanza di quelle presidenziali francesi. Come le elezioni greche, queste consultazioni rappresentano un voto di fiducia sull'operato di Frau Merkel e la sua politica europea (e di Sarkozy). Le previsioni sui risultati che potranno uscire delle urne non invitano certo all'ottimismo i due alfieri dell'asse Berlino-Parigi.
Termini d'uso | Crediti | Registrazione Tribunale di Milano n°537 del 15/10/1994 - P.iva: 09155900153 - La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 7/08/1990 n.250