Stasera alle 18 si inaugura il ciclo promosso dal CMC, dalla Fondazione Correre della Sera e da Critica Sociale
CHE COS'E' LA DEMOCRAZIA.
LETTURE SU ALEXIS DE TOQUEVILLE
“Cos’è la Democrazia” è un ciclo di conversazioni a cura di Salvatore Carruba con le lettore dei testo di Toqueville a cura di Andera Carabeli e Matteo Bonanni.
Il ciclo è promosso dal CmC (Centro Culturale Milanese), dalla Fondaziono Coriere della Sera e da Critica Sociale, con il patrocinio del Consolato generale degli Sati Uniti e dell’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo.
Il primo appuntamento inaugurale del ciclo dedicato a Toqueville è per questa sera giovedì 20 febbraio alle ore 18, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, in via Balzan 3.
Interviene il prof. Angelo Panebianco su “Toqueville e l’autonomia della politica”
“E’ un ciclo di riflessioni a dialoghi per riaprire e giudicare insieme alcuni nodi della società contemporanea attraverso le parole e l’autorevolezza di un grande studioso che - con stupore e precisione - ha raccontato le virtù e previsto alcuni problemi della nostra capacità di convivenza.
La politica. il potere, il diritto, la libertà delle società, la rappresentanza, lo stato, la sussidiarietà, la sovranità. E le loro involuzioni. Un tentativo di riscoprire le fonti e le esperienze corrispondenti a queste istituzioni e relazioni, senza lasciare sullo sfondo quel mutamento culturale, educativo e antropologico che sta avvenendo sotto i nostri occhi, nel quale siamo tutti coinvolti e corresponsabili” (dal programma del quattro conferenze)
Il prossimo appuntamento è per il 5 marzo con il prof. Francesco Forte sul tema “I tre teoremi economici di Toqueville e la crisi dell’Unione Monetaria Europea”.
Cliccando sul titolo si scarica l’intero programma delle conferenze