Gli scritti di Matteotti sulla Critica nel 93 memoriale dell'assassinio
UN ITALIANO DIVERSO
I suoi articoli e i ricordi.
Da Filippo Turati a Giuliano Vassalli
Pubblichiamo oggi 10 giugno, nel 93° Memoriale della morte, questo speciale online del Reprint dedicato a Giacomo Matteotti nel 2011, uscito in occasione del 120° anniversario di Critica Sociale. Quell'anniversario fu duplice (Critica Sociale e Matteotti) e si celebrò sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
E' un'antologia degli articoli e degli interventi di Matteotti comparsi sulla Critica Sociale dal 1919 al 1924. Ricordiamo di nuovo non solo la figura del martire, ma la personalità politica che seppe co-gliere con largo anticipo i tratti fondamentali della futura e moderna socialdemocrazia europea, un intellettuale di livello internazionale.
Riprendiamo anche l'intervento che il Sen. socialista Giuliano Vassalli pronunciò in memoria di Matteotti alla Camera dei Deputati nel 2004, 13 anni fa. Un discorso che fu pubblicato dalla Camera dei Deputati e a cui il grande giurista e socialista teneva molto, come scrisse, affichè la Critica Sociale lo diffondesse il più possibile per un contributo alla formazione della cultura dei più giovani, non con dottrine ma con l'esempio di Matteotti. Impegno che continuiamo ad onorare.
SCARICA DAL TITOLO L' "ANTOLOGIA DI GIACOMO MATTEOTTI"