Nell'archivio della Fondazione Kennedy di Boston sarà presente il numero di Critica Sociale dedicato al novantesimo anniversario della nascita del Presidente USA. L'iniziativa è stata presa dal prof. Spencer Di Scala che ha svolto il maggior lavoro nella redazione del numero speciale, disponibile anche sul sito della Critica Sociale. Copia della rivista è stata inviata anche al sen. Ted Kennedy da cui è atteso un intervento. Le due iniziative fanno seguito all'invio a tutti i deputati da parte di Stefania Craxi, presidente della Fondazione Craxi, del numero speciale dedicato al "padre del vero centro sinistra italiano". Scrive Stefania Craxi nella lettera di accompagnamento ai colleghi:
"C'è una veridica ricostruzione della genesi del primo centro-sinistra, con Kennedy e gli USA nella veste di protagonisti. Nel lungo incontro nei giardini del Quirinale, Nenni rassicura Kennedy sulla fedeltà dei socialisti alla Nato e Kennedy svela i propositi della sua visita in Italia: i socialisti al governo per grandi riforme sociali e per frenare così l'espansione del partito comunista. Kennedy, che l'On. Fassino colloca nel suo Pantheon, era un acceso anticomunista, né poteva essere altrimenti per un uomo che parlava di “nuove frontiere” e di “costruire le nostre case della libertà”.
Sulla visita di Kennedy a Roma c'è un'ampia documentazione. “Senza l'Alleanza Atlantica – scrive il direttore della rivista – non ci sarebbe mai stato il centro-sinistra in Italia, e fuori dell'alleanza con gli USA non ci può essere vero centro-sinistra neppure oggi”.
Segnalo anche un meditato saggio di Francesco Forte sul liberalsocialismo di Bettino Craxi. Forte riesce a cogliere, nella politica di Craxi, gli elementi tuttora vitali che spingono alla trasformazione del liberalsocialismo in un moderno liberalismo sociale."
"Caro Senatore, Le invio l'ultimo numero di “Critica Sociale” che analizza il ruolo cruciale svolto dall'Amministrazione Kennedy nel favorire l'inizio del centro-sinistra in Italia negli anni Sessanta, un'esperienza che ha cambiato la storia di quel paese. Il direttore della rivista, Stefano Carluccio, ha voluto commemorare il novantesimo anniversario della nascita del Presidente Kennedy pubblicando una serie di editoriali che sottolineassero adeguatamente l'importanza della politica europea portata avanti da Suo fratello. Tuttora l'Europa ne è debitrice.
Il numero (ITALIA-USA 90° JFK) raccoglie importanti testimonianze dirette rispetto a quei cruciali avvenimenti e due articoli scritti di mio pugno. Il primo contributo analizza il ruolo svolto dell'amministrazione americana, il secondo commemora la figura di Arthur Schlesinger e rende onore al suo impegno per permettere la nascita del centro-sinistra italiano. Ricordo Arthur come un amico ed ho avuto il privilegio di intervistarlo in diverse circostanze.
“Critica Sociale”, fondata nel 1891 dal padre del Partito Socialista Italiano, Filippo Turati, è stata da allora pubblicata con continuità e senza interruzioni, se si eccettua il periodo fascista, e costituisce un importante punto di riferimento politico/culturale nell'Italia contemporanea."