SELEZIONE DELLA STAMPA ESTERA-12 maggio di Critica Sociale
(pagina 3)
... After a Quixotic Attack in Sudan, a Question Lingers: Why? Jeffrey Gettleman
Nella giornata di domenica l'esercito sudanese ha respinto un velleitario attacco alla capitale Khartoum da parte dei ribelli del Justice and Equality Movement. L'attacco delle forze dissidenti, originarie del Darfur, non aveva palesemente alcuna possibilità di riuscita, data l'ingente sproporzione delle forze in campo. Khartoum è presidiata efficacemente da un ingente apparato militare, costruito grazie ai proventi petroliferi ed alla fornitura di armi cinesi. Le ragioni tattico-strategiche dietro l'attacco, una scelta apparentemente infruttuosa e suicida, rimangono perlopiù oscure. Sta di fatto che la situazione in Sudan rimane instabile e preoccupante. Dopo vent'anni di guerra civile nel sud del Paese ed oltre due milioni di morti, oggi, in Darfur, sono ancora attivi oltre venti gruppi armati: alcuni negoziano col governo, altri lo combattono, altri ancora lottano tra di loro.
In esclusiva sul Sunday Times, le memorie di John Prescott, l'ex vice Primo Ministro di Tony Blair. Nel raccontare i retroscena della estenuante mediazione tra Blair e Brown, Prescott rivela di aver personalmente proposto a Brown di dimettersi da Cancelliere per fare opposizione all'allora Premier da back-bencher.Le memorie di John Prescott aggiungono un ulteriore tassello alla storia del decennio blairiano, in una settimana editorialmente assai prolifica che ha già visto un'anticipazione delle memorie della ex first lady, Cherie Blair, e l'uscita in libreria del libro dell'ex fundraiser del Labour Party, Lord Levy.
L'ex fundraiser del Labour Party spiega i retroscena del sistema di finanziamento del partito nei dieci anni di Tony Blair e, come rivelato nel libro di memorie – appena pubblicato – a proposito dello scandalo “cash por peerages” – accusa Brown: “non poteva non sapere.” Immediata la smentita di Downing street: Gordon Brown, annuncia un comunicato ufficiale, non ha mai saputo nulla dei prestiti illegali autorizzati da Tony Blair.
La Fabian Society suggerisce al governo di realizzare un piano in favore della salute pubblica. Tra le proposte, biciclette gratis per i bambini ed una stretta sulle licenze per i fast food.
Per risorgere, il Labour deve ristabilire la coalizione che gli ha permesso di vincere per tre volte consecutive. Ovvero dimostrare che oltre a combattere le ingiustizie sociali, il partito è impegnato per valorizzare gli sforzi di chi è impegnato a garantire a sé ed ala propria famiglia un futuro migliore.
Termini d'uso | Crediti | Registrazione Tribunale di Milano n°537 del 15/10/1994 - P.iva: 09155900153 - La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 7/08/1990 n.250